SPAZIO SENZA TEMPO è un programma di tre giorni che – dal 21 al 23 di ottobre – porta a Monterotondo performance e arte contemporanea.
La regista e attrice teatrale Veronica Cruciani, il performer, artista visivo e videomaker John Cascone, e l’artista visivo Luca Grimaldi dialogano nella creazione di un progetto intorno al CineMancini, lavorando sulla sua identità, il contesto in cui si trova, e la relazione con il pubblico.
L’arte pubblica, l’arte relazionale e l’arte partecipata attivano la produzione di immaginari comuni facendo emergere elementi di rappresentazione sociale attraverso cui riconoscersi e dialogare. L’espressione dell’immaginario collettivo – nell’ultimo secolo assorbito dalla narrazione cinematografica – sta vivendo un confronto serrato con i media di ultima generazione, che offrono la possibilità di raccontare sé stessi e il quotidiano ad un pubblico potenzialmente vasto, come se le nostre vite potessero andare continuamente in scena. SPAZIO SENZA TEMPO declina il rapporto tra pubblico e immaginari cinematografici, attivando nella quotidianità alcune scene di film famosi, e riflettendo sul senso del potenziale narrativo delle nostre vite.
Il duetto Cruciani-Cascone sarà autore di una serie di performance condotte da un gruppo di attori in alcuni spazi strategici intorno al cinema, per portare il mondo del cinema fuori dal Cinema.
Nel frattempo la nicchia d’ingresso del CineMancini verrà trasformata in un possibile palcoscenico ripensato dalla pittura di Luca Grimaldi. Questo palcoscenico sarà arricchito da una serie di lavori di John Cascone pensati per le vetrine esterne del cinema su temi quali: identità, relazioni sociali, realtà e finzione.
All’interno del CineMancini verrà proiettato il video dal titolo “L’Ignoto Sconosciuto Altrove”, realizzato da Cruciani-Cascone.
SPAZIO SENZA TEMPO nasce con il rilancio del CineMancini, recentemente preso in gestione dalla Cooperativa Sociale FOLIAS come strumento di relazione con i propri utenti. Il potere comunicativo e narrativo del cinema e dei suoi autori è infatti per gli operatori FOLIAS uno strumento di lavoro per argomentare e sensibilizzare il pubblico verso tematiche di aggregazione, integrazione e riflessione sulla crescita personale e sociale.
Si ringraziano i seguenti esercizi commerciali di Monterotondo per la loro generosa partecipazione al progetto:
Bar Bellavista, 33 giri, Bar Roma, Papel, Tsopel, Vixio, Bohemien, Moonshine Lounge bar, Fermento 21, Enoyca e Masca.