qwatz e lo C.S.E.R.D.I. di Monterotondo – centro diurno polivalente per disabili e non solo della coop. soc. “Il Pungiglione” – proseguono il progetto cARTE con cARTE al Museo! in “Insieme siamo Arte”, un programma nato dalla collaborazione tra Città Metropolitana di Roma Capitale e ATCL, Circuito Multidisciplinare del Lazio con il sostegno del Mic – Ministero della cultura e della Regione Lazio.
La sperimentazione, iniziata nel 2022 con una serie di laboratori sull’arte contemporanea, continua quest’anno con tre mesi di attività che vedono alcuni ospiti del centro diurno attivi nella fruizione e lettura di opere d’arte. Tre visite al museo MAXXI di Roma e diversi incontri nel centro diurno hanno permesso di mettere a punto uno strumento di gioco, un mazzo di carte, utilizzato per attivare dinamiche di confronto e stimolare l’approfondimento delle proprie emozioni.
Il 21 dicembre, la giornata conclusiva vede i partecipanti del progetto protagonisti nella gestione di un mazzo di cARTE, risultato della sperimentazione, e nell’attivazione di un gioco attraverso cui coinvolgere il pubblico della giornata in un dialogo sulle proprie emozioni attraverso l’arte.
cARTE al Museo! è un progetto a cura di qwatz, contemporary art platform per Il Pungiglione Cooperativa Sociale.
Con: Città metropolitana di Roma Capitale; ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio; Ministero della Cultura e Regione Lazio.