SUTURA

SUTURA è uno spazio per l’arte contemporanea a Torino che indaga il rapporto tra cultura, salute e benessere. Fondato da Virginia Moniaci e a cura di qwatz – contemporary art platform, SUTURA nasce in dialogo con l’IFT-Istituto Fisicoterapico di Torino , centro di riabilitazione e diagnostica piemontese, da più di 120 anni impegnato ad assistere le persone nelle problematiche sanitarie.  

Con SUTURA, Virginia Moniaci ha voluto unire il suo percorso manageriale con la passione per l’arte e ha scelto qwatz per declinare la sua attività aziendale in campo medico con l’arte contemporanea.

qwatz sviluppa un programma di mostre per riflettere sul rapporto tra cultura e salute, per confrontarsi  su bisogni, fragilità, paure e necessità che si manifestano intorno al tema del benessere personale e sociale.

Il processo creativo, le ricerche degli artisti e il loro sguardo sulle specificità del mondo produttivo e dei servizi diventano uno strumento dinamico e innovativo attraverso cui raccontare identità, creare relazioni interne ed esterne all’azienda, e sperimentare strumenti di analisi e di dialogo su bisogni e identità specifiche.

Gli artisti scelti da SUTURA per esporre opere, realizzare performance e organizzare workshop, sono chiamati a confrontarsi con l’attività dell’Istituto. Le ricerche artistiche vengono veicolate verso i pazienti e il personale sanitario dell’IFT, con l’obiettivo di avvicinarli al linguaggio dell’arte contemporanea. Gli artisti costruiscono immaginari, relazioni e percorsi come dispositivi di ascolto e di reciproco arricchimento. Durante le mostre, una selezione di lavori degli artisti coinvolti è esposta anche all’interno di alcune sale dell’IFT, dove l’arte incontra un pubblico eterogeneo e promuove strumenti diversi per la crescita personale e la condivisione. 

Premi INVIO per cercare o ESC per chiudere