qwatz

qwatz è una piattaforma di produzione e ricerca per l’arte contemporanea con base a Roma. Dal 2007 organizziamo residenze per artisti e sviluppiamo progetti culturali in dialogo con istituzioni e musei.

Il nostro lavoro :
→ affiancare gli artisti nella produzione dei loro progetti e nello sviluppo delle loro ricerche.
→ favorire il confronto tra artisti, curatori e collezionisti in Italia e all’estero.
→ valorizzare il circuito dell’arte contemporanea a Roma con mostre, dibattiti e workshop.
→ utilizzare l’arte come strumento di comunicazione, innovazione e approfondimento sociale e culturale.

Abbiamo collaborato nel tempo con organizzazioni nazionali e internazionali, sviluppando un ampio network di professionisti dell’arte e della cultura.

Crediamo che le capacità degli artisti di creare immagini e oggetti, di costruire relazioni e di comunicare contenuti siano una grande risorsa per privati e imprese. Le sezioni  traveLcontemporary ROME e business di qwatz sviluppano servizi dedicati in dialogo con artisti e curatori.

qwatz è partner di RESIDENZAITALIA, una rete di residenze italiane e internazionali creata dall’associazione FARE di Milano.

Staff


Curatrice e storica dell’arte contemporanea, nel 2007 ha fondato qwatz di cui. È stata tra i fondatori di 1:1projects dal 2006 al 2012, docente presso Ateneo Impresa per il master di “Marketing e Comunicazione di Arte, Cultura e Design”, e consulente dell’azienda di design Adele-C dal 2008 al 2012, per la quale ha realizzato progetti di comunicazione aziendale tra cui “Carosello Adele-C”. Nel 2011 è stata tra i curatori del progetto “Roomates/Coinquilini” del MACRO di Roma. Ha collaborato con il WPS1/MoMA a New York, con la Fondazione Pistoletto di Biella e la Fondazione Baruchello di Roma. Nel 2015 è stata selezionata tra i 100 creativi del Lazio raccontati nel volume “Lazio Creativo”. Ha curato la rubrica storytelling su cura.magazine (2010 e 2011), e ha scritto per Arte&Critica, Flash Art, Tema Celeste; ha collaborato alle pubblicazioni AIDS RIOT (le MAGASIN, 2003, lingue fr/eng) come co-curatrice del volume, e Connessioni Inattese, crossing tra arte e scienza (Politi editore, 2009) con la pubblicazione di un suo saggio. Ha frequentato il Curatorial Training Program presso il MAGASIN di Grenoble. È stata direttrice di una struttura turistico-ricettiva a Roma dal 2009 al 2018.


Storico dell’arte contemporanea è Responsabile Ricerca&Sviluppo per qwatz. Dopo gli studi in Storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea a Firenze, si trasferisce a Roma per approfondire l’arte contemporanea con una tesi specialistica sperimentale sull’ultima mostra del surrealismo: “L’Ecart absolu”. Ha lavorato nello studio di Mirta d’Argenzio (VIP-ART BASEL) per collaborare alla ricerca scientifica del catalogo della mostra “Robert Rauschenberg: travelling 1970-76” (Electa Mondadori, 2008) per la prima retrospettiva dell’artista presso il MADRE di Napoli. Dal 2008-2012 lavora – in maniera stabile – come curatore per Casa Musumeci Greco (collezione d’arte contemporanea privata di Ines Musumeci Greco, tra i mecenati della capitale) per la quale cura diversi progetti: “Antiparapolica” di John Cascone (Cantine Mercede, 2012); “Axis” di Mariagrazia Pontorno (Floracult, 2012); “Spighe comete” di Mariagrazia Pontorno (Casa Musumeci Greco, 2011); “Rituals” di Caterina Nelli ed Emiliano Maggi (Area 63, 2010), una lecture performativa di Andrea Galvani in occasione della quale l’artista ha presentato, per la prima volta in Europa, “Higgs Ocean” (Casa Musumeci Greco, 2010) e coordina l’apertura delle mostre “After the rain” di Giovanni Ozzola e “I believe in God” di Sebastiano Mauri (Loto Arte, Roma, 2009). È stato membro di 1:1projects, collettivo indipendente e archivio d’arte contemporanea (poi parte di MACRO MATTATOIO, progetto ora in stand-by). Di recente, ha iniziato come curatore freelance “PdA: prova d’artista”, un nuovo format per Casa Musumeci Greco, e si occupa – come project developer – di “Everything I know”, un progetto antologico di Mariagrazia Pontorno promosso dalla collezione Musumeci Greco.
Dal 2015 è anche tra i co-founder di ecoplanner, start-up innovativa che promuove un green life style in tutta Italia.

Premi INVIO per cercare o ESC per chiudere