Ninì Candalino: su ESSERE JOHN MALKOVICH
Roma – 12 novembre 2008
In questo incontro, Ninì Candalino inquadrerà il contesto generazionale del regista del film Spike Jonze, emerso nel panorama mediale statunitense negli anni Novanta. A differenza degli “iconoclasti” degli anni ’70, alcuni autori Usa della nuova generazione attraversano il sistema industriale, passando dal settore indipendente alle major, e trovando un equilibrio tra esigenze creative e industriali.
Sperimentazioni linguistiche e cooperazioni professionali fanno la forza di Jonze che attualizza la “vecchia” idea che il cinema sia un’arte dall’anima industriale e che la dimensione corale e collaborativa sia indispensabile. Autore eclettico e rigoroso conoscitore di tecniche e linguaggi, Jonze é passato dalla fotografia, al videoclip, al cinema corto e lungo, alimentando il suo talento nello scambio creativo (in particolare con il direttore della fotografia Lance Acord e lo sceneggiatore Charles Kaufman). Alla luce di questo, saranno quindi analizzati alcuni esempi del suo lavoro come regista di videoclip musicali e di corti, e alcune sequenze del film.
Ninì Candalino è giornalista, saggista, curatrice di rassegne video e tv, convegni e incontri internazionali, e docente di Teorie e Tecniche delle Comunicazioni di Massa dell’Università di Tor Vergata.