qwatz – contemporary art platform è consulente esterno per le residenze in Italia di Magic Carpets Italia, progetto quadriennale di residenze per artisti di Latitudo Art – Projects, co-finanziato dal Creative Europe Programme of the European Union, che coinvolge 13 partners europei.
Come seconda residente di questa edizione, l’artista portoghese Patricia Geraldes studia l’edificio-quartiere il Corviale di Roma, dall’iniziale fase di progettazione (anni ’70 – ’80) all’attuale stato residenziale e coinvolge bambini e anziani della zona in laboratori collettivi per creare un diario sulle loro percezioni e le loro memorie.
L’edificio-quartiere Corviale è formato da due palazzi posti uno di fronte all’altro che si snodano per circa un chilometro e nove piani d’altezza. Il territorio del Corviale è molto complesso, abitato da realtà diverse tra loro, che hanno in comune la sensazione dell’abbandono e di vivere ai margini di Roma. Ai 1200 appartamenti ufficiali si sono aggiunte, nel tempo, una serie di abitazioni sorte abusivamente negli spazi comuni, destinati, secondo il progetto originario, a negozi e a edifici commerciali.
Patricia Geraldes lavora a Porto. il tema predominante della sua ricerca è la ‘memoria’ e i materiali che utilizza piú spesso sono la carta, il legno e l’inchiostro. Nella sua pratica artistica assumono grande importanza la ‘narrazione’ e il ‘libro’, quest’ultimo spesso proposto in sculture.
Immagine: Patricia Geraldes al Corviale (archivio di Latitudo – Art Projects).