Maggio 2014 – Marzo 2015
qwatz contemporary art platform organizza la residenza dell’artista Nikolaj Bendix Skyum Larsen a Pizzo Calabro.
Nata con l’obiettivo di produrre una grande installazione dal titolo ‘End of Dreams’, la residenza permette la prosecuzione del progetto ‘Ode to the Perished’, realizzato nel 2011 per la terza Biennale di Tessalonico. L’artista sceglie di lavorare in Calabria per analizzare l’identità geografica e sociale italiana in rapporto all’immigrazione. Prima tra le regioni italiane La ad essere teatro di sbarchi, la Calabria, terra ricca di archeologia, offre all’artista la possibilità di sviluppare una riflessione attenta sulla stratificazione storica legata al tema del viaggio e dello scambio culturale.
I lavori di Nikolaj Bendix Skyum Larsen esplorano l’intimità di persone coinvolte in situazioni politicamente ed emotivamente complesse legate alla convivenza sociale. Il suo linguaggio si esprime con video, installazioni, disegni e sculture. Tra i lavori più interessanti, quelli sui migranti e le loro famiglie in U.A.E. e in India; quelli sulla seconda generazione d’immigrati nei sobborghi di Parigi; quelli sui clandestini a Calais e su una comunità situata nel nord-Peckham, zona sud-est di Londra. Ciò che contraddistingue la sua ricerca è la capacità di trasformare il linguaggio cinematografico e televisivo più patinato in un’estetica di senso, attraverso cui la questione dell’immigrazione viene osservata dal punto di vista della comunità accogliente: occidentale, colta, democratica, evoluta.
La residenza è sponsorizzata dalla DANISH ARTS COUNCIL, con il contributo della FONDAZIONE SANTO LICO, del Residence PIETRE BIANCHE di Pizzo Calabro, della società MARINA CARMELO di Vibo Valentia, dell’azienda CALLIPO Progetto Casa, e dell’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIDIA. È inoltre patrocinata dall’Ambasciata Danese a Roma.
Il 21 maggio alle ore 11:00 la CAMERA DI COMMERCIO di Vibo Valentia ospita una conferenza stampa durante la quale l’artista presenta il suo lavoro e i risultati della ricerca.
Il 22 maggio l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI di Catanzaro organizza una lecture per approfondire il lavoro di Nikolaj Bendix Skyum Larsen e per presentarlo agli studenti e al pubblico, valorizzando il possibile dialogo tra artisti internazionali e territorio locale.
Un ringraziamento particolare a Francesco Sesso (Associazione Mediterraneo) e a Domenico Gallelli che hanno dato entrambi un contributo importante per lo sviluppo della ricerca e della produzione del progetto.
Ha collaborato al progetto, come assistente dell’artista, Ehab Halabi Abo Kher, ex studente all’ACCADEMIA di BELLE ARTI di Catanzaro e artista lui stesso, e Giuseppe Politi per l’assistenza alle riprese video.
Si ringrazia la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina.
Nikolaj Bendix Skyum Larsen è nato nel 1971 ad Aalborg in Danimarca. Ha studiato scultura al Chelsea College of Art e ha conseguito un master in Fine Art & Media Art presso la Slade School of Fine Art entrambi a Londra. Ha realizzato diversi progetti tra Dubai, Calais, la Grecia e la Turchia e ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali. Il suo lavoro è rappresentato sia in collezioni pubbliche che private in Danimarca, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Norvegia, Emirati Arabi Uniti e USA. Tra le sue mostre: PiST/// gallery space, 2012; TATE Modern di Londra, 2013, collettiva “Word Sound Power” con i lavori Arise e Keep Evans Save Today; SALT Beyolug di Istanbul, 2014. Vive tra Londra e Parigi.
Pizzo Calabro, le statue in mare in memoria dei migranti (la Repubblica.it).
Calabria, statue in mare in memoria dei migranti: il video dell’immersione (Repubblica TV).
Immagine: Nikolaj Bendix Skyum Larsen, ‘End of Dreams’, disegno, 2015.