Magic Carpets è un progetto di residenze per artisti della durata di quattro anni (2017-2021) che coinvolge tredici partner europei. Co-finanziato dal Creative Europe Programme of European Union, di cui capofila è la Biennale di Kaunas, il concept del progetto è stato ideato da Latitudo – Art Projects che ha coivolto qwatz – contemporary art platform come consulente per lo sviluppo delle residenze di artisti stranieri in Italia.
Il nome del progetto fa riferimento alle fiabe de Le Mille e una Notte e all’idea del tappeto volante, dispositivo ‘fantastico’ per viaggiare in tutto il mondo in un batter d’occhio. La creatività e l’immaginazione di Scheherazade, usate nel raccontare storie per intrigare e coinvolgere il marito, diventano qui una convincente metafora del potere dell’arte di trasformare la differenza e la distanza in dialogo interculturale, finalizzato all’arricchimento e alla comprensione reciproca, al rispetto e persino all’amore.
Uno degli obiettivi di Magic Carpets è far viaggiare artisti emergenti per tutta Europa, invitandoli a confrontarsi con realtà sociali tra loro differenti. E’ un progetto di sensibilizzazione che mira a coltivare un senso di appartenenza di lá dal proprio paese d’origine, per creare una rete di comunicazione partendo dai processi di classificazione propri della logica dei grandi classici della nostra infanzia.